Guardando attorno vidi altre persone che erano sprovviste di mascherina e feci capire ai due agenti che non trovavo giusto che io venissi multato gli altri no
Nel 2021 proprio verso la fine della stagione autunnale sono stato fermato dalle forze dell'ordine ma non ricordo bene la data esatta. In quel giorno,vissi sulla mia pelle una forma di discriminazione da parte delle forze dell'ordine che non avrei mai immaginato mi potesse succedere. In quel periodo le restrizione covid 2019 si parlava molto spesso ma non come due anni prima cioè proprio nel periodo in cui c'era l'obbligo di rispettare il lockdown; l'uso della mascherina e il distanziamento così via... in quel periodo mi ero appena trasferito a grattacielo e vivevo da solo. Tuttavia, dalla mia abitazione ogni settimana ci andavo a fare una piccola spesa a Lidl (il supermercato in via Oroboni) una volta o due volte ma fu un giorno uscii di casa poi dopo aver fatto una decina di passi incontrai delle forze dell'ordine in macchina, all'improvviso, gli vidi scendere dalla macchina e si rivolsero a me chiedendo dove fossi diretto, gli risposi al supermercato replicando a loro " che problema fosse " ma non dissero nulla dopo di che mi chiesero di fornire il documento e con molta serenità e rispetto gli feci vedere. Dopo il controllo mi diedero il documento indietro con un "foglietto" poi gli chiesi cosa fosse e mi dissero ch'è una multa perché sono uscito di casa senza portare la mascherina rimproverandomi di averlo fatto apposta. Guardando attorno vidi altre persone che erano sprovviste di mascherina e feci capire ai due agenti che non trovavo giusto che io venissi multato gli altri no. Nonostante tutto ciò gli feci capire che non c'era nessun obbligo di usare la mascherina all'aperto... poi mi chiesero se io "stessi provando di insegnarli come svolgere il loro lavoro" poi dopo vari tentativi di giustificare la mia innocenza di fronte a questa ingiustizia non mi diedero nemmeno ascolto poi risalirono in macchina e presero la loro strada. In fine siccome dovevo andare a prendere due tre cose al supermercato non ebbi più voglia di andarci poi ritornai a casa con la coscienza colpita dall'ingiustizia.
Con questi soliti stereotipi nei confronti dei neri, queste ingiustizie, pregiudizi, discriminazioni ecc... erano già delle cose che hanno influenzato la mia vita prima che mi succedesse una cosa del genere dalle forze dell'ordine perché ne vedevo e continuo a vedere cose simili nei confronti di altri neri ancora peggio di quello che mi è successo, quindi , nonostante vivo in questo paese in regola e rispettando le leggi ma la mia viene sempre influenzata vedendo in particolare questo fenomeno ad opera dalle forze dell'ordine.